LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Lucia Longo
Rose nere

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

E’ intrepido il vento
e si stringe fra i rami
così questa luna
che alloggia i sospiri
dai miei ai tuoi occhi
due tersi binari.

Spalanca lo sguardo
sul mistero che ti seduce
e vedimi come un incanto
da sconsacrare
non sono fili di diamante
i miei capelli
ma nodi da strappare
come sul mare
fanno le tempeste
al grido atterrito
delle gomene.

Sulla pista della mia carne
non troverai la salita
per l’arcobaleno
forse solo il sapore
lino sfatto della pelle
e le gocce che colano
dalla mia alla tua fronte
lo sai
sanno di sale.

Sarò pietra della tua casa
se brucerai il tempio
sono fredde
le gemme d’opale
i ciottoli invece
trasudano il sole.

Mio re
abbandona ogni magnifico
orpello dal palcoscenico
di questo universo e…

dammi la mano.

Petalo di rose nere
nere come
delle nostre ali
dimenticato volo

io sarò

se mi vorrai.

 Nando - 14/08/2015 12:14:00 [ leggi altri commenti di Nando » ]

Fin dalla prima lettura ho ammirato ciò che già mi era stato svelato: il talento poetico di Lucia Longo; ma non solo: ho ancora di più ammirato la ricchezza "lessicale" delle immagini, alcune similitudini con i fenomeni naturali, così "fratelli" alle mozioni della passione d’amore. E poi quella fatica fisica, quello scambiarsi il prezzo muscolare della salita reciproca dei corpi, l’una verso l’altro - bella l’evocazione figurativa del sudore che cade da fronte a fronte. Abituato alla sinteticità perfetta dei suoi lampi poetici, ho qui invece "degustato" quasi l’incontenibilità del discorso amoroso… Fino a "mio Re": Qui il cambio brusco di registro, la scelta di alcune parole-immagini e lo sfilacciarsi grafico dei versi in chiusa mi hanno, per ora e per quest’ultima parte, lasciato un tempo di sospensione da un giudizio finale.

Mai banale, sempre presente con tutta te stessa, voce poetica dell’amore passionale, è sempre bello leggerti.

Ciao, Lucia

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.